Home » Mappe Tattili

Mappe Tattili

 - Selettrica S.r.l.

La mappa tattile rappresenta in modo schematico uno spazio aperto o racchiuso leggibile sia alla vista che al tatto. 

La mappa riporta in rilievo la planimetria dell’ambiente in cui è ubicata, le scritture in Braille e quelle in caratteri alfanumerici. 

È dotata di un buon contrasto tra lo sfondo e gli elementi in rilievo che soddisfa al meglio le esigenze degli ipovedenti.

Grazie alla sua leggibilità, sia visiva che tattile, è un sistema in grado di consentire l’orientamento e la conoscenza di un luogo o percorso a chiunque, ma soprattutto è un ausilio fondamentale per i ciechi e gli ipovedenti.

Si tratta di uno strumento che può risultare determinante per il superamento delle barriere architettoniche, così come definite al punto c della definizione di barriere architettoniche riportata nella normativa tecnica di riferimento (D.M. 236/89 e D.P.R. 503/96 art.1) come:

“la mancanza di accorgimenti e segnalazioni che permettono l’orientamento e la riconoscibilità dei luoghi e delle fonti di pericolo per chiunque e in particolare per i non vedenti, per gli ipovedenti e per i sordi”.

 

 

 

Per saperne di piĆ¹

INTRODUZIONE

La mobilità autonoma e sicura è una condizione fondamentale per garantire una vita migliore alle persone con disabilità visiva. Una soluzione che consente ai ciechi e agli ipovedenti di muoversi in autonomia  è quella di avere  una informazione precisa e immediata dei luoghi o spazi non conosciuti. Di conseguenza si è reso necessario dotare gli spazi pubblici e privati di strumenti che possano garantire alle persone affette da disabilità visiva di essere indipendenti.

COSA È UNA MAPPA TATTILE

Per mappa tattile si intende una rappresentazione in rilievo che riproduce in modo schematico la realtà dei luoghi in essa rappresentati (uno spazio aperto o racchiuso). La mappa tattile è uno strumento idoneo a favorire l’orientamento e la conoscenza dei luoghi e delle fonti di pericolo a chiunque, ma soprattutto è un ausilio fondamentale per le persone non vedenti e ipovedenti poiché consente loro di muoversi autonomamente nei luoghi che non conoscono o conoscono poco.

Fra le possibili rappresentazioni dello spazio, naturale o costruito, rivolte alle persone con disabilità visiva, ma fruibili da tutti, la nostra azienda produce tre tipologie a seconda dello scopo cui sono destinate: mappe di luogo – mappe di percorso – i plastici.

 

Mappe di percorso: hanno lo scopo di fornire al non vedente le informazioni necessarie per capire quale percorso, assistito da guida naturale o artificiale, deve seguire per raggiungere un determinato punto. Così in un atrio di un albergo è suo interesse sapere dove dirigersi per raggiungere l’ascensore, il bar i servizi igienici ecc.

 

Mappe di luogo: hanno lo scopo di far conoscere la disposizione dei vari elementi, le forme del locale o la composizione dell’ambiente naturale. In una chiesa la mappa di luogo riprodurrà tutte le cappelle con le loro forme e dimensioni, l’altare maggiore ecc. per consentire al non vedente di formarsi un immagine mentale della struttura.

 

Plastici: un plastico è un modello in scala che riproduce un complesso monumentale o un insieme di opere architettoniche. Grazie alla riproduzione in scala, un luogo, un edificio, o un manufatto può essere conosciuto ed esplorato anche da un cieco.

 

CARATTERISTICHE

 

Le mappe tattili raffigurano la realtà dei luoghi in esse rappresentati, non sono una semplice copia in rilievo di una normale pianta, ma una rielaborazione semplificata dei luoghi in essa riportati per consentire un rapido riconoscimento degli stessi attraverso l’uso del tatto.

 

Le mappe di nostra produzione sono conformi alla norma UNI 8207, dove viene stabilito che “il contenuto della mappa deve essere il più semplificato possibile ed utilizzare elementi strettamente indispensabili”.

Nella mappa tattile si trovano diversi elementi :

 

¨       schematizzazione di percorsi e luoghi;

¨       scritture in Braille e a rilievo;

¨       scritte a caratteri ingranditi ed in forte contrasto tra lo sfondo e gli elementi in rilievo per gli ipovedenti;

¨       simboli che indicano l’ubicazione di elementi architettonici, dell’arredo urbano e/o dei servizi presenti nei         luoghi rappresentati.

 

  

 

CONTENUTO

 

Una mappa tattile è in genere composta da un’intestazione (che normalmente rappresentiamo sulla prima riga in alto e indica il luogo indicato), una legenda e dalla rappresentazione dei luoghi. Se l’area da rappresentare è particolarmente vasta sarà necessario frazionarla in più parti, ciascuna delle quali sarà riportata su una diversa mappa, la cui esistenza sarà indicata nella mappa precedente. Su ciascuna mappa si troverà un solo simbolo di “sei qui”.

 

Le nostre mappe indicano con lettere e/o numeri tutti i servizi o luoghi raggiunti dal percorso e riportano il nome su un’apposita legenda. Contengono oltre alla rappresentazione semplificata del luogo, soltanto simboli o riferimenti alfanumerici riportati nella legenda.

 

Tutte le nostre mappe forniscono delle indicazioni chiare e intuitive, senza caricare eccessivamente l’utente di troppe informazioni. È escluso l’impiego di pittogrammi. Per pittogramma si intende “un segno grafico che rappresenta la cosa vista”, mentre un simbolo è un segno grafico convenzionale che prescinde dalla forma della cosa che si vuole raffigurare. Un pittogramma per esempio è il disegno stilizzato dell’uomo e della donna per indicare la differenza per genere dei servizi igienici.

Il motivo di questa esclusione risiede nel fatto che, mentre le lettere e i numeri, sia in Braille che in alfabeto normale, sono riconoscibili al tatto, i pittogrammi a rilievo devono essere esplorati in tutto il loro perimetro e ciò richiede tempo e impegno per memorizzare i tratti percorsi dal dito e decifrarne il significato. Inoltre le dimensioni del pittogramma tattile non possono essere troppo piccole poiché i particolari del profilo non sarebbero riconoscibili al tatto.

 

 

CARATTERI UTILIZZATI.

 

Braille e lettere ingrandite e in rilievo in colore che contrasta con lo sfondo. Le dimensioni delle scritte sono conformi alle seguenti misure:

  • altezza rilievo: da 0.9 a 1.3 mm;
  • diametro dei singoli puntini: da 0.9 a 1.10 mm;
  • dimensione di ciascuna matrice componente il carattere : da 6.0 a 7.5 mm in altezza, da 3.5 a 5.0 mm in larghezza, distanza dei caratteri da 2.6 a 3.5 mm.
  • Altezza del rilievo da 0.9 a 13 mm
  • Altezza dei caratteri da 13 a 25 mm
  • Spaziatura caratteri 15-20% dell’altezza delle lettere maiuscole
  • Distanza delle linee di testo pari almeno il 50% dell’altezza dei caratteri.

 

Le nostre mappe sono conformi alle NORME UNI che disciplinano le informazioni riguardo l’altezza del carattere Braille, delle lettere in rilievo, dei simboli usati nelle mappe tattili ecc.

 

 

 

REALIZZAZIONE.

 

Le mappe tattili sono realizzate in alluminio che consente di ottenere ottimi risultati sia per quanto riguarda il contrasto cromatico, facilitando la lettura agli ipovedenti, sia per il rilievo dei caratteri stampatello e Braille.

 

POSIZIONAMENTO.

 

La collocazione deve consentire l’agevole consultazione da parte dell’utente ed essere individuabile con facilità senza costituire un ostacolo sul percorso. Il posizionamento deve avvenire: per la mappa tattile su leggio con bordo inferiore posto ad altezza di 95 cm con una inclinazione di 30 gradi sul piano orizzontale. La mappa deve essere orientata esattamente con le stesse coordinate del percorso effettivo. Altri supporti informativi tattili potranno essere installati a parete ad un altezza compresa tra 110 e 180 cm misurati da terra (baricentro a 140 cm da terra).

 

POSSIBILI LUOGHI DI UTILIZZO.

 

Possibili luoghi di utilizzo della mappa tattile sono: banche, uffici postali e in genere qualunque ufficio aperto al pubblico come stazioni, ferrovie, metropolitane, fermate autobus, aereoporti, alberghi, navi, ospedali e cliniche, scuole, musei centri commerciali.

 

 - Selettrica S.r.l.
Selettrica S.r.l.